Di
Luca Daretti

Come trovare lavoro su Facebook Jobs

Novità utili per il social più utilizzato.

Il  nostro docente di Digital Marketing, Rino Scoppio, giorni fa ci ha segnalato una grande novità riguardo i social, in questo caso Facebook. Una grande svolta nel campo del lavoro, in quanto le aziende potranno postare direttamente sul King dei social il proprio annuncio di ricerca.

Dopo Linkdin, al quale siamo abituati già da tempo, anche Facebook ha deciso di collocare all’interno della sua piattaforma una sezione dedicata alla ricerca del lavoro.

In un sondaggio svolto negli Stati Uniti, una persona su quattro ha dichiarato di aver trovato lavoro tramite Facebook. Questa novità già attiva negli USA e presto in altri 40 paesi, consentirà un contatto diretto tra aziende, che potranno postare annunci e richieste di profili specifici, ed utenti alla ricerca di un’occupazione lavorativa.

Saranno necessari solo pochi step per trovare lavoro su Facebook, che ha cercato di rendere il tutto facile, veloce e gratuito.

Puoi effettuare la ricerca con 3 opzioni:

  • Cliccando su “LAVORI” nella sezione esplora da Mobile
  • Facendo Click sull’icona “LAVORI” del Marketplace
  • Direttamente nella scheda “LAVORI” di una pagina aziendale

 

facebook jobs

 

Quando sei pronto per candidarti ad un ruolo, puoi creare un vero e proprio CV, che verrà compilato con la cronologia dei lavori già svolti ed altre informazioni nel tuo profilo Facebook. Avrai anche la possibilità di modificare la domanda prima di inviarla.

 

Una volta inviata la candidatura si aprirà una conversazione su Messenger in modo da poter avere un dialogo diretto con l’azienda e verificare se sono state visionate le tue informazioni. Le aziende saranno in grado di vedere solo le informazioni fornite direttamente e ciò che è disponibile pubblicamente sul tuo profilo Facebook. Per rimanere informato con il tipo di lavoro che ti interessa, puoi anche iscriverti agli avvisi di notifica.

Find a job using Facebook

Pubblicato da Facebook su martedì 27 febbraio 2018

 

COME FUNZIONA NEL CASO TU FOSSI L’AZIENDA

Gli amministratori delle Pagine Facebook possono creare post di lavoro direttamente sulla loro pagina specificando:

  • Ruolo
  • Tipo di contratto (part-time, full-time etc)
  • Stipendio, benefits ed altro

 

facebook jobs

 

I post di lavoro pubblicati appariranno nelle feed delle notizie come gli altri ed avranno la possibilità di ampliare il target di riferimento attivando campagne pubblicitarie.

Attraverso Facebook Messenger si  gestiranno direttamente le candidature , i colloqui di lavoro e l’invio di promemoria automatici.

 

Dal 2011, Facebook ha investito oltre 1 miliardo di dollari per aiutare le imprese locali a crescere e aiutare le persone a trovare lavoro e se ne prevedono altrettanti per il 2018.

Post your job on Facebook

Pubblicato da Facebook su martedì 27 febbraio 2018

Da oggi non ci limiteremo più all’acquisizione di informazioni, ma potremmo iniziare e concludere il processo di una candidatura lavorativa direttamente dal social piu utilizzato al mondo. Comodo no?

E tu in che modo pensi di sfruttare questa opportunità? Dicci la tua.