Di
Luca Daretti

Tony Futura

Il surrealismo pop su Instagram di un giovane digital artist tedesco.

 

Nato in Germania e laureato al Postdam in design della comunicazione, Tony Futura con la sua passione smisurata per la pubblicità e l’arte lavora da subito come Art Director, attualmente presso la DOJO//FUCKINGYEAH, un’agenzia di comunicazione superlativa di Berlino che lavora con marchi come Coca Cola, Red Bull, E-bay e molto altro.

Grande fan di Banksy dalla tenera età, ha confessato di trarre molta ispirazione anche da artisti italiani come Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, passando per Brock Davis, fotografo di fama mondiale o dalla musica punk dei Clash.

Decisamente figlio di quest’era social, in quanto giovanissimo, Tony deve il suo miglior successo ad Instagram. Difatti, con il suo seguito, ad oggi di circa 170 mila #followers, è riuscito a spopolare con la sua sottile ma dissacrante ironia.

Tramite social e pubblicità, osserva le icone e gli stereotipi della cultura moderna, quasi denudandone il concept iniziale. Rielabora la grafica e li restituisce a noi in una maniera così esplicita e provocatoria da farci porre nuove domande sulle cose e dubbi riguardo la loro utilità. Induce consapevolmente ad un osservazione trasversale sugli attuali valori della società.

Le Figaro ha definito i suoi collage “surreali, ironici e cinici”.

In tutte le sue opere i valori negativi assumono un aspetto accattivante, ammaliante. Molto spesso, infatti le sue opere sono discusse, soprattutto perchè sui social, dove tutto scorre velocemente, non c’è molta possibilità di contestualizzare la scelta di un artista e tutto si riduce ad un like o meno.

Tony ridicolizza e provoca in un certo senso, il mondo occidentale con sesso, droga, giochi, guerra, tecnologia, cibo, farmaci etc. abbinando alle sue creazioni background dalle nuances sempre forti e d’impatto, quasi a voler estremizzare quella bellezza plastica che rotroviamo spesso nei messaggi pubblicitari.

Nel caso ve lo foste perso potete seguirlo su Instagram.

Contattaci su Whatsapp